“Musica for every chi lavora” (“Songs for those who function”) was the title of the posting that appeared in Pirelli
Masaniello è il nomignolo del capopopolo napoletano Tommaso Aniello de Fusco, nato a Napoli nel 1620. Fu un garzone di pescivendolo, analfabeta, ma dotato di vivace intelligenza; dopo aver preso parte a varie dimostrazioni fra il giugno e il luglio del 1647, si trovò a capo della rivoluzione popolare che porta il suo nome. Il movente fu offerto dal ristabilimento dell’odiata gabella sulla frutta, che Masaniello consigliò a parenti ed amici bottegai di non pagare. La vera anima della rivolta contro gli Spagnoli (rivolta dei fichi), fu tuttavia promossa da Don Giulio Genoino che consigliò a Masaniello di porsi a capo di una folta schiera di popolani e di invadere la reggia, ove il viceré fu costretto a sottoscrivere la parità tra nobili e popolani nel governo della città, nominandolo “Capitano generale del popolo Napolitano”. The 16 luglio del 1647 Masaniello fu assassinato in una congiura e la sua testa conficcata su di un palo, fu portata in trionfo for each le vie di Napoli.
Due attori e due simpatici burattini di gommapiuma accompagnano i piccoli spettatori a bordo di un treno magico, in un viaggio catartico alla scoperta delle favole di Gianni Rodari, contemporaneamente illustrate con la tecnica della Sand Art.
This will be the third and final party from the 2024 edition of “Una Rete in Viaggio. Storie, idee, progetti”, a programme of meetings curated by Rete Fotografia, which provides collectively members and establishments to discover prevalent regions of curiosity.
Il tempo di preparazione di uno spettacolo varia molto a seconda della tipologia di intervento richiesta. È consigliato un preavviso di 3 mesi for every assicurarsi la disponibilità dell'artista per la propria data.
Ebbene Masaniello, figlio di Lorenzo D’Amalfi e Antonia Gargano di Atrani, pare che da piccolo giocasse tra le strade del pesino, vicino a quella che oggi è chiamata Casa Gargano, nei pressi della Chiesa di Santa Maria del Bando, appartenuta ai suoi nonni materni; pare che nel 1643 il capo rivoluzionario fece ritorno advert Atrani, for each sfuggire ai soldati del viceré, nascondendosi nella Grotta che porta il suo nome. Il sito, immerso in una fitta vegetazione, si presenta in un’unica cavità divisa in thanks livelli, di cui il superiore, che pare fosse stato abitato, si trova advertisement art-spettacoli.org una quota di circa five metri più in alto rispetto a quello inferiore, con accesso indipendente. Probabilmente era utilizzato nell’antichità appear luogo di culto: nella parte più interna sono visibili su un muro, utilizzato per reggere l’ampliamento del piano della cavità, dei resti di pittura, con presenza di intonaco rosso e nero. Le pitture non sono leggibili, in quanto necessiterebbero di un intervento di pulitura e consolidamento.
provides a comprehensive overview of Italy’s tunes scene, with its songs and 45 rpm data, and its Cantagiro and Festivalbar programmes on tv.
You're utilizing a browser that won't supported by Fb, so we have redirected you to a less complicated Model to provde the very best knowledge.
You're utilizing a browser that may not supported by Facebook, so we've redirected you to a simpler Model to provde the finest practical experience.
L’arte è una componente fondamentale della nostra vita in quanto l’arricchisce a la diversifica, rendendola più preziosa. Variegata, multiforme e onnipresente. Proprio a causa della caratteristica dell’onnipresenza il suo posto non le spetta solo nelle gallerie d’arte, dei musei o nelle collezioni personal: all’arte spetta una posizione prominente nella vita quotidiana, diventando visibile a tutti e non più riservata a pochi eletti.
In Might 1971 your home organ arrived out in the big structure common of periodicals at enough time As well as in July a column known as
Concerto di musica armonico naturale in cui vengono eseguite musiche di vari generi e autori: da Vivaldi a Morricone, nonché quelle canzoni di Sanremo che hanno segnato dei punti nodali nella esperienza festivaliera di Peppe Vessicchio.
will run until finally twelve May well in the Gallerie d’Italia. The Intesa Sanpaolo Historic Archive will utilize it to reconstruct the connection amongst pictures and audio during the archive in the Publifoto photojournalism company. The Lelli & Masotti photographic archive will take a look at the query of “what it means to photograph music” by describing what it means to capture live musical events, from rock to jazz, by towards the live shows at the La Scala opera household in Milan, where by Silvia Lelli and Roberto Masotti have been official photographers for a long period.